La Stampa Serigrafica
La stampa serigrafica rappresenta la principale tecnica di stampa utilizzata a livello industriale e commerciale poiché è rapida, veloce, performante ed estremamente versatile. Tale tecnica si può infatti applicare su qualsiasi superficie e materiale ed è particolarmente utilizzata per riprodurre immagini o per la “brandizzazione” di magliette, shopping bag e capi d’abbigliamento. La stampa serigrafica ha trovato un ampio utilizzo a livello commerciale come ad esempio dipinti, cartelli, disegni, affissioni e riproduzioni d’arte. La serigrafia è un processo molto gettonato per la riproduzione di disegni, stampe, loghi e colori su ogni capo d’abbigliamento come cravatte, tele, vestiti, magliette, gadget e indumenti sportivi, calzature ecc.
I Vantaggi della serigrafia
La stampa serigrafica gode di numerosi vantaggi rispetto alle altre tecniche di stampa:
- processo di stampa serigrafica veloce, con conseguente riduzione del costo del lavoro: la serigrafia è il metodo ideale per la realizzazione di grandi quantità di gadget personalizzati.
- buon rapporto qualità-prezzo: i macchinari e gli inchiostri disponibili, permettono di ottenere dei risultati di ottima qualità. Per questo motivo oggi sono sempre più le aziende che decidono di utilizzarla per personalizzare i propri prodotti
- durata nel tempo: tutti i prodotti stampati in serigrafia hanno una lunga durata nel tempo.
- replica esatta del color Pantone desiderato: indicaci l’esatto codice pantone del tuo logo e lo ritroverai sul tuo gadget. Inoltre è possibile realizzare disegni fino a quattro colori pieni, senza sfumature.
Il nostro processo produttivo
Il processo di stampa serigrafica implica più passaggi rispetto alla stampa digitale o alla tampografia, di seguito i passaggi essenziali che Et Elettronica mette in pratica per la stampa del prodotto:
- Preparazione del file: I file vanno preparati rispettando determinati standard qualitativi e parametri minimi, Il risultato finale della stampa è direttamente proporzionale alla qualità del file fornito.
- Preparazione della pellicola: Verrà realizzata una pellicola trasparente ( una per ogni colore da stampare) con sopra raffigurata l’immagine che andrà impressa successivamente nel telaio.
- Incisione del telaio: I telai non sono altro che riquadri di metallo o legno sui quali viene tesato uno speciale tessuto microforato. Su di esso viene applicata una speciale gelatina fotosensibile che se esposta alla luce si solidifica.
- Messa in Macchina: Prima di procedere alla stampa Et Elettronica verifica tutti i telai e controlla che siano allineati tra loro una volta posizionati sulla macchina.
- Stampa: L’inchiostro viene fatto scivolare sul telaio applicando una determinata pressione che permette di stampare il tessuto o il foglio che è presente sotto il telaio.